Got it!

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website More info

SAGRE TORINO

programma
LUGLIO:video cena medioevale
Visita guidata per il centro storico di Moncalieri e relativi monumenti
Intervista su piatti tipici e manifestazioni che si svolgono periodicamente(registrata nel 2011) si ringraziano per la collaborazione l'intervistatore Daniele Giordano e l'emittente televisiva Retecanavese.
programma
programma
programma
programma
programma
SABATO 17 FEBBRAIO
All’interno del Centro Commerciale 45º Nord, trovate
un meraviglioso carro allegorico allestito per l’occasione,
una suggestiva sfilata di maschere veneziane
e Truccabimbi per far divertire i più piccoli!
DOMENICA 18 FEBBRAIO
Sfilata carri allegorici
In attesa dell’inizio della sfilata associazione musicale si esibirà con diversi brani musicali!
Alle 14.30 partirà la sfilata dei carri
A concludere l’evento una sorpresa golosa riservata a tutti i visitatori!
In caso di maltempo, gli eventi saranno posticipati sabeto 24 febbraio con sfilata in notturna
programma
Torino e i Templari - L'antico Borgo di Moncalieri - Il nuovissimo Tour Guidato
DOMENICA 17/03/24 - ORE 17.00
DOMENICA 14/04/24 - ORE 15.00
DOMENICA 14/04/24 - ORE 17.00
DOMENICA 21/04/24 - ORE 15.00
DOMENICA 12/05/24 - ORE 15.00
DOMENICA 12/05/24 - ORE 17.00
DOMENICA 09/06/24 - ORE 15.00
DOMENICA 09/06/24 - ORE 17.00
Prezzi Promo: 12€ a persona
LINK DOVE PRENOTARE:
https://arteemusei.com/.../torino-e-i-templari-l-antico...
Per eventuali richieste / domande potete inviare una mail a: info@arteemusei.com
Sotto trovate tutte le informazioni e le disposizioni organizzative
Un affascinante tour che, tra storia e mito, ci condurrà a esplorare le epiche vicende dei Cavalieri
del Tempio, personaggi che hanno intessuto stretti legami anche con la nostra città e, in particolare, con il pittoresco borgo di Moncalieri. Questo paese, situato in un punto di grande interesse strategico, si rivelerà come una tappa fondamentale nel racconto della loro influente presenza.
Dal controllo del ponte sul Po, alla ricezione di importanti proprietà in dono, passando per la gestione dell'ospedale, i Templari hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia di Moncalieri sin dal XII secolo.
Attraverso un percorso avvincente, approfondiremo la loro rilevanza e il ruolo determinante che hanno svolto, gettando luce sulle tracce ancora visibili di questa straordinaria connessione tra i Cavalieri del Tempio e il suggestivo borgo di Moncalieri.
Tappe - Collegiata di Santa Maria della Scala - Via Santa Croce - Chiesa di Sant'Egidio - Ponte dei Cavalieri Templari
Numero posti disponibili limitati
LINK DOVE PRENOTARE:
https://arteemusei.com/.../torino-e-i-templari-l-antico...
Durata Visita: 90 Minuti
Luogo di ritrovo: Piazza Vittorio Emanuele, Moncalieri
Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro sito ufficiale www.arteemusei.com
programma
programma
programma
programma
programma
programma
Quando la cultura gastronomica di un territorio è così ricca e densa di storia e tradizioni non basta una cena, nè un giorno, e nemmeno un weekend per raccontarla tutta e scoprirla, un sapore dopo l’altro.
Nasce quindi GUSTO FESTIVAL, il mese della cultura gastronomica della città di Moncalieri, dove i prodotti del territorio incontrano la tradizione culinaria del Piemonte per regalarci 4 weekend di sapori imperdibili.
Il palinsesto è decisamente gustoso: si inizia con una delle tradizioni più solide della città, la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri il 30 settembre e il 1 ottobre, e a seguire Street Food & Beer dal 6 all’8 ottobre, una tre giorni a base di street food selezionato e birre artigianali del territorio. Il Festival ospiterà poi il 15 ottobre un altro piatto forte della tradizione, Sua Maestà il Bollito – accompagnato dalla tradizionale Fera dij Subiet – e, nel giorno precedente, da un appuntamento imperdibile con il Fritto Misto Piemontese. A concludere questo trionfo di sapori Eccellenze a Tavola il 21 e 22 ottobre: una serie di appuntamenti a tavola di grande prestigio, in cui 4 grandi chef interpreteranno tutti i sapori d’eccellenza del territorio, un trionfo gastronomico frutto del gemellaggio della città con altri comuni piemontesi. 30 SET - 1 OTT FIERA NAZIONALE DELLA TRIPPA Gusto Festival inaugura il suo lungo programma, con la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, il 30 settembre (ore 11 – 24) e il 1 ottobre (ore 10 – 21), che dal 2021 è organizzata ufficialmente dall’Associazione per la Valorizzazione della Trippa ‘d Muncalè Onlus.
il 30 settembre, alle ore 11 l’inaugurazione ufficiale davanti alle autorità e alla Filarmonica di Moncalieri dalle ore 12, per arrivare nel pomeriggio alle ore 16, con uno dei punti di forza di questa edizione: la cerimonia per i Gemellaggi Enogastronomici 2023. Dalle ore 21 alle 24, largo anche alla musica dal vivo.
Il 1 ottobre la Fiera tocca il suo apice con gli oltre 25 quintali di Trippa alla Savoiarda che bolliranno nel grande pentolone dalle prime ore dell’alba fino alle ore 12, quando si terrà la cerimonia di assaggio con la Confraternita della Trippa e le istituzioni civili cui seguirà la distribuzione della trippa cotta al pubblico.
6-7-8 OTT STREET FOOD & OTTOBEER FEST
Il viaggio comincia dalla Sicilia, con il maestro Francesco Arena, passando per Tellia e la sua pizza al taglio premiata con tre rotelle dal Gambero Rosso e migliore pizza in teglia dell’anno, e i prodotti emiliani di BStradi – Bottega Contemporanea. Ma anche un salto nella cucina internazionale con i churros di Churritos Milano, la cucina fusion di Rafiky, per ritornare sul territorio con i prodotti della cooperativa Ram di Moncalieri con Egregio, il gelato di Mara dei Boschi, le specialità della cucina romana del Ristorante Quadrilatero Romano di Torino e molti altri.
Nella tre giorni, il pubblico avrà anche a disposizione 16 spillatori attraverso cui conoscere ogni giorno birre di alta qualità: non solo il Piemonte artigianale, ma anche marchi crafty internazionali.
In occasione di Street Food & Ottobeer Fest sarà nuovamente protagonista la musica: il venerdì Avanzi di Balera, il sabato con una no stop dedicata ai mitici anni 80 sonorizzata dai djs di Klug, e ancora la domenica musica manouche, con attività per bambini e famiglie.
14-15 OTT SUA MAESTÀ IL BOLLITO
Il 14 ottobre, la “Fera” sar6agrave; dislocata in diversi punti della città. Partenza ore 11 da Borgo Navile (piazza Caduti per la Libertà) con l’apertura ufficiale della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023 attraverso una esposizione delle bancarelle artigianali di ogni tipo e dei Maestri dei Subièt, mentre al Museo dij Subièt in Via Real Collegio 20, sempre dalle ore 11.00, si terrà anche un’apertura straordinaria del Museo e della Mostra di opere del XIII Concorso Nazionale Sculture Sonore “Nino Fiumara” con una serie di attività che si susseguiranno fino alla chiusura alle ore 18.
In serata, a partire dalle ore 20, ci si sposta al Pala Expo (Piazza Mercato) per la Cena con Gran Fritto Misto alla Piemontese a cura de La Taverna di Frà Fiusch e dello Chef Ugo Fontanone. Il menù proporrà: Antipasto a sorpresa, Gran Fritto Misto alla Piemontese, Panna Cotta alla Frà Fiusch, acqua e vino (Barbera e Bonarda). Costo: 35 euro a persona con prenotazione obbligatoria alla mail prolocomoncalieri@gmail.com
Il 15 ottobre il Bollito potrà prendere possesso del suo trono gastronomico al Pala Expo (Piazza Mercato) a partire dalle ore 10.00 con la cerimonia ufficiale di apertura della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito, mentre alle ore 10.30 si terrà l’apertura delle esposizione delle bancarelle di vario tipo merceologico ed artigianale, con la presenza di trattori d’epoca e dimostrazioni pratiche dei Maestri scultori del legno dell’Associazione “Intaglio e Scultura” di Rivoli (TO). Alle ore 12 poi arriverà il tanto atteso momento della distribuzione del Bollito cotto nel Pentolone seguito alle ore 12,30 dal pranzo con Sua Maestà il Bollito che prevede una porzione di bollito misto con salse, pane, 1 bicchiere di vino o 1 bottiglietta d’acqua (sino ad esaurimento). Costo: 12 euro a persona.
Alle ore 19.00 la chiusura delle bancarelle e della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito edizione 2023
21-22 OTT ECCELLENZE A TAVOLA
Un vero e proprio “viaggio nei sapori” che prenderà il via al Pala Expo il 21 ottobre alle ore 20 con una cena allestita come in un vero ristorante di rango dove nel menù sfileranno le migliori specialità moncalieresi che storicamente ne impreziosiscono il territorio.
Il giorno dopo, sempre al Pala Expo si terrà un pranzo alle ore 13 e poi a fine giornata alle 18,30 uno speciale apericena, il tutto pensato per offrire un intero weekend in cui incontrare e fare avvicinare ai piaceri della tavola target molto diversi, dalle famiglie ai gruppi di amici, con modalità ed orari da scegliere a seconda dei propri gusti.
Punto di forza di queste due giornate in cui scorreranno cena, pranzo e aperitivo finale saranno indubbiamente i menù ideati e preparati dai quattro chef considerati i migliori di Moncalieri ovvero – in ordine alfabetico – Marco Albano di Cà Mia Casa Albano, Enzo Gola di Cà Mentin, Ugo Fontanone de La Taverna di Frà Fiusch e Giorgio Picco dell’Osteria e Gastronomia La Cadrega.
Prenotazioni prolocomoncalieri@gmail.com o al 0116407428
oppure eventodiffusogastronomico@comune.moncalieri.to.i
programma
programma
programma
programma
Mail: prolocomoncalieri@gmail.com
protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it
Sito:www.prolocomoncalieri.it
Sito:Facebook pro loco
Sito:Comune
Tel:011/6407428(Pro loco)
011/64.01.411 (Comune)
334/9431539
programma

SEI UNA PRO LOCO O UN ASSOCIAZIONE E VUOI INSERIRE GRATUITAMENTE I TUOI PROGRAMMI SU QUESTO PORTALE WEB?

Scrivi presso la casella di posta studiocentrobenesseresocial@gmail.com oppure telefona al 347/9223825

DA CHI VIENE OFFERTO QUESTO SERVIZIO?


Centro estetico massaggi Torino in corso Lecce 38 a Torino si riceve su appuntamento telefonando allo 011/7498586, per saperne di più sui servizi proposti consultare il sito www.centroesteticomassaggitorino.it per rilassare i muscoli e la mente mettiti IN BUONE MANI.

❚❚

centro estetico IN BUONE MANI corso Lecce 38 Torino tel 011/7498586 partita iva:10466900015